Senegal

L’impegno di Ipsia in Senegal inizia nel 2015 con interventi nel settore dell’agricoltura e dell’ambiente, che nascono da precedenti collaborazione sviluppate in Italia con le associazioni dei migranti senegalesi. La valorizzazione di tali contatti e delle reti transnazionali dei migranti inserisce l’orizzonte globale di lavoro di Ipsia in tale contesto nel settore del co-sviluppo.

Nel paese saranno attivati anche i programmi di servizio civile, volontariato internazionale e turismo responsabile.

La transizione ecologica nelle città africane

Il contesto africano conosce ormai da anni una crescente urbanizzazione: le popolazioni si spostano dalle campagne alle città, con problematiche di fornitura di servizi e tutela degli habitat naturali

Verso una certificazione di qualità dei prodotti locali

L’esperienza pilota di un progetto di IPSIA in Senegal con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, per una trasformazione alimentare al femminile