Ipsia opera in Italia attraverso la presenza delle proprie sedi locali e una stretta collaborazione con le strutture e i servizi Acli in cui queste sono inserite.
Fin dalla propria fondazione Ipsia ha accompagnato l’impegno progettuale all’estero a una azione di informazione e sensibilizzazione in Italia sui temi dei diritti umani, delle disuguaglianze globali, della solidarietà e della pace. Con il tempo agli interventi di educazione alla cittadinanza mondiale si sono aggiunti progetti volti a favorire la coesione sociale e il volontariato in Italia, e l’impegno nel settore delle migrazioni.
TUTTA UN’ALTRA STORIA intende contribuire al superamento delle narrazioni divisive sul tema delle migrazioni, promuovendo il protagonismo dei giovani e delle comunità educanti, rappresentate dai docenti, dalle Università, associazioni, reti delle diaspore ed Enti locali che offrono possibilità di impegno civico alle nuove generazioni in 16 territori del nord, centro, sud Italia.
discriminazione, italia, educazione alla cittadinanza mondiale
Il Centro educativo Fuoriclasse nasce da una collaborazione di IPSIA con Save The Children Italia all’interno dell’omonimo progetto, che ha come obiettivo il contrasto alla dispersione scolastica sull’intero territorio italiano.
Il Punto Luce è un progetto di contrasto alla povertà educativa di Save The Children. E’ un centro socio-educativo - con sede a Quarto Oggiaro in via Carlo Amoretti, 12 – che IPSIA gestisce insieme alle Acli Milanesi all’interno di Spazio Agorà.
Il progetto approfondisce le conoscenze sulle cause profonde del fenomeno migratorio in termini di sicurezza alimentare, disuguaglianze di ricchezza e reddito nei paesi e fra i paesi e finanziamento dei servizi pubblici.
Il corso di Lingua Serbo-Croata-Bosniaca è una iniziativa annuale organizzata da IPSIA Milano e si struttura in moduli rivolti a studenti principianti e avanzati.