Ipsia opera in Albania, e in particolare nella regione settentrionale del paese, dal 1999, attraverso una stretta collaborazione con il Patronato Acli, le Acli Lombardia e Enaip. I focus principali di intervento hanno riguardato i settori delle migrazioni, dei diritti di genere, la formazione professionale, il sostegno alla società civile. La collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio ha portato a sviluppare di recente l’area di lavoro dell’imprenditoria sociale.
Nel paese sono attivi programmi di scambio europeo, servizio civile e volontariato.
Il progetto, sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) vuole contribuire a promuovere l’occupabilità delle persone appartenenti a categorie svantaggiate, in particolare disabili ed orfani, accrescendo le loro opportunità di accesso ad un lavoro dignitoso.
Il progetto punta a sviluppare un ambiente favorevole alla crescita dell’impresa sociale in Albania, incremendo la sensibilità pubblica sul tema e favorendo l’aggregazione, lo sviluppo e la capacità occupazionale delle imprese sociali.
inclusione sociale, cooperazione decentrata, albania, imprenditoria sociale
Il progetto punta a migliorare la coesione sociale delle fasce svantaggiate orfani, bambini delle zone rurali, i giovani disoccupati, persone con limitate capacità (disabili), giovani talenti, attraverso la creazione di centro giovanile quale luogo per la ricerca di lavoro, corsi di formazione professionale, integrazione sociale e di svago.
Il progetto favorisce lo scambio di esperienze a livello internazionale fra la Scuola di musica “Lorenc Antoni” di Prizren e l’Istituto musicale “Angelo Masini” di Forlì.
albania, kosovo, educazione alla cittadinanza mondiale, intercultura, arte, cooperazione decentrata