Agricoltura e sicurezza alimentare
Ipsia promuove forme di agricoltura familiare e di villaggio che permettano lo sviluppo delle comunità locali e riducano la pressione migratoria verso le città, soprattutto in Africa. Vengono valorizzate la tutela del territorio, la biodiversità, lo sviluppo di filiere di produzione in loco.
Ambiente
Attenzione trasversale all’intervento di Ipsia, la tematica ambientale risulta particolarmente centrale negli interventi nell’area africana, dove la questione della scarsità di risorse naturali raggiunge spesso situazioni allarmanti.
Conflitti e rifugiati
Ipsia è intervenuta in diverse occasioni nel sostegno ai rifugiati, a partire dalle persone coinvolte nei conflitti dell’area della ex Jugoslavia negli anni ’90.
Diritti umani
Il rispetto dei diritti fondamentali e universali dell’uomo risulta un elemento chiave del processo di superamento dei conflitti e redistribuzione equa delle risorse su scala globale. Nelle sue molteplici declinazioni, la tutela dei diritti attraverso progetti, campagne, azioni di lobby e informazione, è obiettivo primario della mission di Ipsia, che in tale settore collabora con le reti italiane e internazionali di cui fa parte.
Educazione alla cittadinanza mondiale
L’Educazione alla Cittadinanza Mondiale si radica sin da principio nella mission di Ipsia e trova applicazione principalmente attraverso le iniziative e i progetto delle sedi locali dell’organizzazione in Italia.
Educazione e formazione professionale
La formazione umana e professionale delle persone, e in particolare dei giovani, rappresenta un elemento essenziale per lo sviluppo dei paesi. Ipsia utilizza tale strumento in modo trasversale nei propri progetti, come risorsa per il capacity building locale e la sostenibilità degli interventi.
Imprenditoria sociale
Intendiamo l’imprenditoria sociale come una forma di approccio all’economia che coniughi la sostenibilità d’impresa a una attenzione alla comunità e al contesto ambientale in cui essa si inserisce.
Migrazioni
Elemento caratterizzante l’intera storia dell’umanità, le migrazioni coinvolgono oggi oltre 200 milioni di persone su scala globale. Si tratta di un fenomeno complesso con dimensioni sociali, culturali e economiche, spesso ridotto a questione di ordine pubblico. Gli ultimi decenni hanno visto consolidarsi un approccio alle migrazioni viste come occasione di sviluppo per i paesi coinvolti.
Volontariato
Il volontariato è considerato occasione privilegiata di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita sociale. Per i giovani, in particolare, rappresenta una occasione di crescita nel confronto con la diversità, nelle sue molteplici declinazioni.