Smart Coffee Cultivation in Kenya

L'intervento si colloca nel contesto dell’agricoltura sostenibile, rispondendo alla sfida di utilizzare l'innovazione tecnologica per migliorare la produttività agricola mediante l'adozione di tecniche e tecnologie all'avanguardia, al fine di promuovere modelli di produzione più redditizi.
Il progetto mira a contribuire al potenziamento dell'efficienza, della qualità e della resilienza alla variabilità climatica e alle malattie nella produzione di caffè tra i membri di 4 cooperative nelle contee di Kiambu ed Embu, in Kenya. Replicando l’installazione dei sistemi tecnologici FarmShield precedentemente introdotti in serre nella contea di Laikipia, si intendono avviare 4 campi dimostrativi pilota presso le cooperative caffè target, per incentivare l'adozione tra gli agricoltori di tecniche innovative e tecnologie applicate che portano ad un aumento della produzione, una riduzione dei costi ed un generale miglioramento ambientale.

Il progetto è stato selezione all'interno della Call SPRINT Coopen. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San
Paolo con l’obiettivo di favorire l'innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

• Area geografica: Kenya
  • Localizzazione: Contee di Kiambu e Embu