Dic

Online il nuovo bando SCU 2022

Il 15 dicembre 2022 è stato pubblicato il Bando di Selezione per 71.550 operatori volontari suddivisi in 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia, e 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
I progetti afferiscono a programmi di intervento di Servizio Civile Universale, cioè a programmi che descrivono come i progetti in essi inseriti contribuiscono organicamente al conseguimento di uno o più obiettivi individuati all’interno dell’Agenda 2030 e quindi come rispondono al Piano Annuale di riferimento pubblicato dal Dipartimento Per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile universale.

PROGETTI IPSIA (ente di accoglienza delle A.C.L.I.) che si realizzano solo all’Estero e che afferiscono ai seguenti programmi, sono:

Le candidature potranno essere presentate entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023

COSA OFFRE IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?
- 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1.145 ore per 12 mesi (questo monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata tra 8 e 11 mesi).almeno 80 ore di formazione;
- crediti formativi;
- polizza assicurativa;
- attestato di partecipazione al servizio civile;
- riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite;
valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza;
- riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile);
- assegno mensile di 444,30 euro; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro;
- per il servizio all’estero: vitto, alloggio, viaggio di andata e ritorno e, se lo prevede il progetto, un rientro (a/r) durante il servizio;
- permessi di assenza variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi);
- altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc;
- possibilità per alcuni progetti tra quelli che prevedono “misure aggiuntive” con sede in Italia o all’estero di un periodo di tutoraggio (di 1, 2 o 3 mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro;
- possibilità per alcuni progetti tra quelli che prevedono “misure aggiuntive” con sede in Italia, di un periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea, pari a 1, 2 o 3 mesi;
- possibilità per alcuni progetti di posti riservati se ti trovi in condizioni di difficoltà economiche, sei in condizioni di disabilità o hai una bassa scolarizzazione;

SCARICA IL BANDO

–> Requisiti per partecipare