La Valle della Una, un tesoro nascosto
Mag

La Valle della Una, un tesoro nascosto

Venerdì 10 maggio IPSIA e il Circolo Terre e Libertà ospiteranno una presentazione di promozione del territorio dei partner bosniaci del Cantone di Una Sana in Bosnia Erzegovina. L'evento si terrà presso il Circolo Terre e Libertà San Luigi in Via Don Bosco 7 dalle ore 17. Dalle 17 ci sarà una breve presentazione dell'offerta turistica e delle destinazioni, dalle 18 degustazione dei prodotti tipici locali. Vi invitiamo a diffondere ad amici, associazioni, circoli e partecipare alla serata.

La regione dell’Una Sana è un’area culturale e storica situata nella parte nord-occidentale della Bosnia Erzegovina, che confina con la Repubblica di Croazia con la barriera naturale della montagna Plješevica e del fiume Una, il cui nome venne dato per la straordinaria bellezza e unicità dall'impero romano, che si insediò per lungo tempo in quel territorio. Attraverso gli insediamenti e le conquiste di questa regione, da parte degli slavi, degli ottomani e degli asburgo, tutti hanno contribuito a rendere più colorato questo intreccio di culturale, rendendo questa regione unica, ma sopratutto rinomata e apprezzata per le sue attrazioni naturali come le cascate di Štrbački Buk e di Martin brod. Le magnifiche tonalità di verde del fiume e dei boschi, la natura, la ricchezza dei corsi d’acqua e la vita dentro e intorno a loro, le città pittoresche e i luoghi pieni di storie antiche, la gente orgogliosa con un grande sorriso, la loro accoglienza calorosa con cibo meraviglioso garantiscono un’esperienza che sarà ricordata per sempre.

about the author

Daniele Socciarelli

Sono nato a Milano il 24 marzo del 1983, città dove tutt’ora vivo.

Nel 2002 ho incontrato IPSIA grazie al progetto di volontariato internazionale Terre e Libertà , con il quale ho iniziato ad appassionarmi ai territori dell’ex Jugoslavia e alla lingua serbo-croata-bosniaca. Nel 2007 sono partito come cooperante in Kosovo per un progetto sulle migrazioni che mi ha portato, al rientro, a seguire alcuni attività di Educazione alle Sviluppo con le associazioni di migranti.

Dal 2011 seguo a tempo pieno le attività del progetto Terre e Libertà fondendo così passione e lavoro, al quale di recente si è affiancato il coordinamento dei volontari del Servizio Civile Volontario all’estero.

(0 Voti)
Letto 484 volte Ultima modifica il Mercoledì, 22 Maggio 2019 15:25