Football No Limits

Obiettivi
Utilizzare lo sport per superare le barriere culturali in Bosnia Erzegovina, in particolare usando il gioco del calcio, promuovendo il diritto di ogni bambino all’aggregazione,  alla socializzazione, ad un crescita sana e un corretto sviluppo educativo:
– veicolare cultura sportiva attraverso il gioco del calcio promuovendo il suo aspetto sociale ed educativo in Bosnia Erzegovina
– sostenere il lavoro di piccole realtà sportive locali, già esistenti, fornendo un supporto formativo e competente
– promuove il gioco del calcio attraverso un format da poter replicare

Beneficiari
Diretti
– 20 persone coinvolte nell’educazione sportiva;
– 20 persone formate con il titolo di Educatore Sportivo
– più di 1.500 bambini tra i 6 e i 14 anni con poche possibilità economiche, residenti in aree rurali e appartenenti a gruppi vulnerabili;

Indiretti
– I cittadini delle città delle città interessate che usufruiranno delle attività di progetto e il loro effetto moltiplicatore;
– Le famiglie e le comunità dei partecipanti;
– Le istituzioni a livello centrale, in primo luogo le federazioni sportive bosniache, il Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport bosniaco;
– I cittadini della Bosnia Erzegovina, compresi i beneficiari diretti e indiretti, che potranno beneficiare dell’ampliamento dell’offerta sportivo/educativa, nonché del concetto di società eterogenea inclusiva.

Il progetto prevede due macro attività:

• un percorso formativo per allenatori e persone impegnate nell’educazione sportiva, con l’intento di fornire competenza e professionalità in ambito sportivo ed educativo; obiettivo del corso è proprio quello di permettere ai partecipanti di scoprire quali sono le strategie migliori per parlare ai bambini, per farsi ascoltare, per organizzare tornei e giochi sportivi adeguati, sviluppando maggiore autorevolezza;
  • un campus sportivo itinerante che offra la possibilità di sperimentarsi in campo, con la supervisione di esperti italiani e locali nell’ambito della formazione sportiva multidisciplinare; questa prova di campo permetterà ai ragazzi di imparare a gestire tempi e spazi per l’organizzazione di giochi sportivi, partendo da un’acquisizione di conoscenze in merito allo sviluppo psicomotorio dei bambini, oltre che scoprire sport nuovi ed innovativi. Il campus itinerante, della durata di 10 giorni circa, prevede 1 giornata/evento di attività di propedeutica sportiva e micro tornei con l’ausilio di strutture e materiale sportivo di facile montaggio e trasportabilità, che verrà donato ai partner di progetto che metteranno a disposizione gli spazi necessari e promuoveranno le attività sul proprio territorio.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina facebook del progetto oppure sul blog.

• Area geografica: Bosnia Erzegovina
  • Localizzazione: Bosanska Krupa, Sarajevo, Mostar, Banja Luka, Novi, Orasje, Kozarac
  • Area tematica: Volontariato Internazionale
  • Periodo: annuale