Progetto per la promozione del Diritto all'Educazione

Il Centro educativo Fuoriclasse nasce da una collaborazione di IPSIA e le ACLI di Milano con Save The Children Italia, all’interno dell’omonimo progetto, che ha come obiettivo il contrasto alla dispersione scolastica sull’intero territorio italiano.

Sul territorio di Milano, dal 28 novembre 2016, giornata di inaugurazione dello spazio che ha sede nel Municipio 8, il centro è aperto tutti i pomeriggi coinvolgendo nelle attività ragazzi e bambini tra i 10 e i 14 anni.

L’obiettivo del centro è quello di creare uno spazio accogliente, sicuro e stimolante in cui ogni ragazzo e bambino possa sentirsi protagonista del suo percorso di crescita e di apprendimento attraverso sia momenti di supporto allo studio,  che percorsi laboratoriali ludico-didattici.

Il gioco, l’imparare facendo, lo studio in piccoli gruppo o il momento della merenda condivisa, sono tutti momenti caratterizzanti l’esperienza che 70 ragazzi, assieme agli educatori ed i volontari stanno vivendo con entusiasmo, perché la scuola non sia solo fatta di date e nomi da ricordare, ma di relazioni ed emozioni da vivere.

Notizie dal progetto

LET'S MOVIE

IPSIA, le ACLI Milanesi e Spazio Agorà vi invitano a partecipare a Let's Movie, la rassegna cinematografica per volontari dei Centri Educativi "Fuoriclasse" di Save the Children.

Non solo compiti

A poco più di tre mesi dalla sua inaugurazione, lo spazio del Centro Educativo Fuoriclasse di Milano continua ad evolversi e ad offrire un punto di riferimento non solo scolastico.