Valorizzazione delle filiere agroalimentari e sviluppo di fonti energetiche rinnovabili nella contea di Tharaka-Nithi

Il progetto mira a favorire lo sviluppo socio-economico della contea di Tharaka-Nithi attraverso il miglioramento delle condizioni di vita delle donne e dei giovani. In particolare si vogliono rafforzare le filiere agroalimentari connesse al polo di trasformazione agricola della Meru Herbs, una delle iniziative di un ampio progetto idrico iniziato nel 1986.

Il Ng’uuru Gakirwe Water Project nacque dallo spontaneo associarsi dei contadini nel distretto del Tharaka, una zona semi-arida alle pendici orientali del Monte Kenya. L’irrigazione ha raggiunto 430 famiglie dopo tre fasi di ampliamento, completate nel 1994.

Parallelamente è iniziata l’attività dello stabilimento dove viene trasformato il raccolto consegnato dagli agricoltori, e il cui ricavato va a sostenere il progetto idrico.

• Area geografica: Kenya
  • Localizzazione: Tharaka-Nithi County, Tunyai – Kithino sub location
  • Area tematica: Agricoltura e sicurezza alimentare
  • Periodo: febbraio 2015 – febbraio 2018