Un modello di cooperazione comunitaria
Set

Un modello di cooperazione comunitaria

Il progetto Semi di sviluppo per Kigani continua a portare frutti!

Il report realizzato da Giorgia Neri, servizio civile di IPSIA in Kenya, ci aggiorna sulle numerose attività realizzate grazie al finanziamento del Liceo Balbo di Casale Monferrato e di IPSIA Brescia.

Un progetto nato proprio grazie all'intraprendenza dei servizi civili e alle reti di sostegno attivate dalla Meru Herbs Italia Onlus in Piemonte.

Tante le attività realizzate in Kenya, che in meno di due anni hanno trasformato il volto della scuola: rifacimento delle aule, realizzazione di un sistema di approvvigionamento idrico, orto didattico e rifacimento spazi esterni. Ma anche una quotidianità di relazione che sono culminate nelle attività di animazione del campo di Terre e libertà 2018.

Ma tante anche le iniziative del Liceo Balbo sul proprio territorio, all'insegna della Strategia del colibrì, un laboratorio permanente di animazione territoriale che ha trovato nel gemellaggio con il Kenya una occasione per aprire il proprio contesto alla mondialità.

Non solo raccolta fondi, quindi. Ma un esempio di cooperazione fra comunità che vuole essere il senso del lavoro di IPSIA. Un modello di intervento territoriale davvero prezioso, che speriamo possa replicarsi altrove.

Un ruolo essenziale in questa costruzione di rapporti è giocata dai servizi civili in loco, veri e propri costruttori di ponti senza cui queste forme di scambio non potrebbero realizzarsi. Proprio in queste esperienze sta, per IPSIA, il significato più bello dell'anno di servizio.

Notizie più lette

Viaggio in Bosnia Erzegovina per il miniponte del 2 giugno

Sono aperte le iscrizioni per il viaggio naturalistico culturale nel Parco Nazionale della Una, nel Nord Ovest della Bosnia Erzegovina, alla scoperta di paesaggi, tradizioni e sapori, dal 29 maggio...

Servizio Civile: candidature entro il 23.04!

Ricordiamo agli aspiranti volontari che è il 23 aprile la data entro la quale devono pervenire alla sede nazionale delle Acli di Roma le domande di partecipazione per il progetto “Promuovere partecipazione...

Lotteria IPSIA 2015 per Terre e Libertà e Alimentare lo Sviluppo

Il 20 luglio 2015 alle ore 20.00 c/o la sede della Acli Provinciali di Milano, si è tenuta l’estrazione della “Lotteria IPSIA 2015″. 3644 il numero dei biglietti venduti. Di...

Al via il corso di serbo croato bosniaco di Ipsia Milano!

Inizia il 16 novembre il tradizionale corso di lingua proposto dalla sede milanese, diviso nei livelli base e intermedio. Una occasione per conoscere lingua e cultura dei Balcani. Iscrizioni aperte!

Osservatorio sull'inclusione finanziaria dei migranti: pubblicato il IV rapporto

Disponibile online il IV rapporto dell'Osservatorio Nazionale sull'Inclusione Finanziaria dei Migranti, realizzato dal Cespi, con la collaborazione di Ipsia sul territorio di Milano

IPSIA del Trentino e "Scacco Matto Afghanistan"

IPSIA del Trentino questa settimana promuove lo spettacolo teatrale "Scacco Matto Afghanistan" per far riflettere 6 gruppi di studenti tra i 15 ed i 18 anni sul tema dell'emergenza profughi.

Nuovo piano europeo per le gestire le migrazioni

A breve al Consiglio europeo verrà discussa la proposta della Commissione di usare la politica estera e di cooperazione allo sviluppo per fermare le migrazioni.

Migrazioni? Business as usual

Il Consiglio europeo del 15 dicembre 2016 non ha visto alcun nuovo accordo per superare l'assenza di solidarietà tra i Paesi Membri, nella gestione dell'accoglienza dei rifugiati.

Calendario notizie