Orientamento al lavoro di IPSIA Sardegna

Orientamento al lavoro di IPSIA Sardegna

IPSIA Sardegna, nell'ambito del Progetto "Promuoviamoci", finanziato dall'Assessorato Regionale della Pubblica istruzione attraverso il Bando aggregazione giovanile, lancia lo Sportello informativo e di orientamento al lavoro itinerante.

Il servizio, infatti, sarà attivo nei 5 comuni coinvolti nel progetto: Cagliari, Elmas, Ussaramanna, Vallermosa e Paudal 10 aprile al 10 giugno 2017.

L'idea di uno sportello itinerante nasce dalla volontà di offrire servizi anche nei piccoli comuni, in cui è ugualmente sentita l'esigenza da parte dei giovani di studiare, lavorare, fare un’esperienza di volontariato o di scambio culturale in Italia e in Europa. "L'obiettivo è offrire servizi informativi a tutti quei giovani che vorrebbero crearsi delle opportunità nei luoghi in cui sono nati, valorizzandone le competenze e cercando una risposta alle loro aspettative. Offrire servizi ai giovani nei territori in cui questi vivono può essere un modo per popolare i Comuni di servizi utili e contrastare, così, il fenomeno dello spopolamento" sostiene la Presidente Benedetta Iannelli.

Lo sportello offre in particolare i seguenti servizi:

– assistenza nella compilazione dei CV, lettera di presentazione (anche in lingua straniera) e simulazione di colloquio;

– attività informativa sulle opportunità formative (corsi professionali e di specializzazione) e lavorative (selezioni e concorsi);

– orientamento alla mobilità internazionale (lavoro, stage e volontariato).

Lo sportello sarà operativo, in ogni Comune, un giorno alla settimana dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano (esclusi i festivi). Inoltre sarà sempre possibile richiedere e ricevere informazioni anche attraverso l'indirizzo email.