Giu

Nuovo piano europeo per le gestire le migrazioni

Oltre 100 ONG internazionali ed italiane criticano il nuovo piano europeo sulle migrazioni

A breve al Consiglio europeo si discuterà la proposta della Commissione di usare la politica estera e di cooperazione allo sviluppo per fermare le migrazioni.

La proposta della Commissione propone di usare l’aiuto, il commercio e altri finanziamenti per condizionare i paesi terzi a ridurre il numero dei migranti. E’ ispirato dall’accordo firmato con la Turchia che ha avuto il “merito” di lasciare migliaia di persone confinate nelle isole greche in condizioni inumane. Soprattutto i bambini sono costretti in campi di detenzione e in celle della polizia.

Gli accordi con i paesi terzi potranno essere presi anche con Stati dittatoriali, esponendo l’UE a comportamenti ricattatori. L’UE sosterrebbe così paesi che un giorno potrebbe ritrovarsi contro, regimi che promettendo stabilità e controlli minano invece la sicurezza umana.

Tutto ciò mette in serie pericolo anche il rispetto del diritto all’asilo a livello internazionale. Altri Stati si sentiranno legittimati dal piano europeo a fare lo stesso, a ridurre le garanzie e la protezione, e a ricorre a respingimenti di massa.

Inoltre la proposta europea non funziona: la deterrenza non fa che alzare il livello di rischio e i costi per i migranti, mettendoli sempre più nelle mani dei trafficanti. Il vantaggio è tutto perle organizzazioni criminali.

La coalizione delle 100 ONG di cui sopra, chiedono ai Leaders europei di:

1. rigettare l'attuale Proposta della Commissione e sviluppare una strategia per la gestione delle migrazioni sostenibile nel lungo periodo e basata sulla realtà dei fatti, consultando la società civile e gli esperti;

2. facilitare la mobilità sicura attraverso l'apertura ed il rafforzamento di canali regolari e sicuri in Europa, sia per coloro che necessitano di protezione internazionale sia per gli altri migranti, includendo anche il resettlement, l'ammissione umanitaria, i visti per motivi umanitari, il ricongiungimento familiare, la mobilità dei lavoratori qualificati e i visti per studio. Gli Stati Membri devono impegnarsi in chiari punti di riferimento e appropriate scadenze temporali per l'implementazione di una struttura dell'intervento che incontri i bisogni dei migranti, dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle loro famiglie, così come pure i bisogni e gli obblighi degli Stati Membri.

3. escludere ogni condizionalità basata sugli indicatori di controllo della migrazione nell'allocazione degli aiuti allo sviluppo per i paesi terzi. Gli aiuti allo sviluppo sono strumenti per combattere la povertà e le disuguaglianze, non per gestire i fenomeni migratori. Le popolazioni vulnerabili non dovrebbero rimetterci, solo per considerazioni che riguardano prettamente questioni politiche

4. porre fine a qualsiasi riammissione o rimozione di persone dall'UE o dai paesi terzi che violano - o rischiano di violare - i diritti fondamentali e le leggi, incluso il principio di non refoulement. Assicurare accesso alla protezione, alla giustizia e a efficaci soluzioni per tutte le persone che migrano e procedure di richiesta di asilo.

5. assicurare trasparenza nello sviluppo di qualsiasi strumento per gestire la migrazione e la responsabilità per le violazioni dei diritti umani a seguito delle politiche migratorie dell'UE.

6. Impegnarsi in una politica estera e in azioni basate sulla prevenzione e lo sblocco delle crisi di lungo corso. Mentre la Comunicazione menziona la necessità di indirizzare le cause profonde della migrazione nei trasferimenti nel lungo periodo, non è incluso nessun impegno nella prevenzione e gestione di suddette crisi.

Notizie più lette

• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Viaggio in Bosnia Erzegovina per il miniponte del 2 giugno

Sono aperte le iscrizioni per il viaggio naturalistico culturale nel Parco Nazionale della Una, nel Nord Ovest della Bosnia Erzegovina, alla scoperta di paesaggi, tradizioni e sapori, dal 29 maggio...

Servizio Civile: candidature entro il 23.04!

Ricordiamo agli aspiranti volontari che è il 23 aprile la data entro la quale devono pervenire alla sede nazionale delle Acli di Roma le domande di partecipazione per il progetto “Promuovere partecipazione...

Presentazione campo di volontariato estivo in Senegal

Giovedì 16 aprile 2015 c/o NIOFAR - 4° festival dell'amicizia itaolo-senegalese verrà presentata la proposta di campo estivo e il progetto di cooperazione internazionale "Alimentare lo Sviluppo".

Lotteria IPSIA 2015 per Terre e Libertà e Alimentare lo Sviluppo

Il 20 luglio 2015 alle ore 20.00 c/o la sede della Acli Provinciali di Milano, si è tenuta l’estrazione della “Lotteria IPSIA 2015″. 3644 il numero dei biglietti venduti. Di...

• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Osservatorio sull'inclusione finanziaria dei migranti: pubblicato il IV rapporto

Disponibile online il IV rapporto dell'Osservatorio Nazionale sull'Inclusione Finanziaria dei Migranti, realizzato dal Cespi, con la collaborazione di Ipsia sul territorio di Milano

IPSIA del Trentino e "Scacco Matto Afghanistan"

IPSIA del Trentino questa settimana promuove lo spettacolo teatrale "Scacco Matto Afghanistan" per far riflettere 6 gruppi di studenti tra i 15 ed i 18 anni sul tema dell'emergenza profughi.

Nuovo piano europeo per le gestire le migrazioni

A breve al Consiglio europeo verrà discussa la proposta della Commissione di usare la politica estera e di cooperazione allo sviluppo per fermare le migrazioni.

Migrazioni? Business as usual

Il Consiglio europeo del 15 dicembre 2016 non ha visto alcun nuovo accordo per superare l'assenza di solidarietà tra i Paesi Membri, nella gestione dell'accoglienza dei rifugiati.

Calendario notizie