Elemento caratterizzante l’intera storia dell’umanità, le migrazioni coinvolgono oggi oltre 200 milioni di persone su scala globale. Si tratta di un fenomeno complesso con dimensioni sociali, culturali e economiche, spesso ridotto a questione di ordine pubblico. Gli ultimi decenni hanno visto consolidarsi un approccio alle migrazioni viste come occasione di sviluppo per i paesi coinvolti in tale processo, secondo un’ottica win-win.

Ipsia interviene in tale settore attraverso la tutela dei diritti dei migranti, in collaborazione con il Patronato Acli, e il coinvolgimenti delle associazioni di migranti in Italia in processi di co-sviluppo.

Novità da Lab Dakar

Dopo la campagna di crowdfunding e la produzione delle prime magliette, Lab Dakar non si è fermato ed inizia il 2018 con il sostegno della Regione Sardegna per nuove collezioni

"Umanità, dignità e solidarietà"

162 ONG - IPSIA tra queste - chiedono con forza la difesa di tutti quei valori di umanità, dignità e solidarietà, fondativi dell’Unione, che troppo spesso vengono violati.

Diritti umani calpestati in Libia

Federazioni ed aggregazioni di ONG italiane esprimo la propria preoccupazione sulla gestione dei flussi migratori della Libia in una lettera indirizzata a Gentiloni, Alfano e Minniti.