Elemento caratterizzante l’intera storia dell’umanità, le migrazioni coinvolgono oggi oltre 200 milioni di persone su scala globale. Si tratta di un fenomeno complesso con dimensioni sociali, culturali e economiche, spesso ridotto a questione di ordine pubblico. Gli ultimi decenni hanno visto consolidarsi un approccio alle migrazioni viste come occasione di sviluppo per i paesi coinvolti in tale processo, secondo un’ottica win-win.

Ipsia interviene in tale settore attraverso la tutela dei diritti dei migranti, in collaborazione con il Patronato Acli, e il coinvolgimenti delle associazioni di migranti in Italia in processi di co-sviluppo.

"Umanità, dignità e solidarietà"

162 ONG - IPSIA tra queste - chiedono con forza la difesa di tutti quei valori di umanità, dignità e solidarietà, fondativi dell’Unione, che troppo spesso vengono violati.

Diritti umani calpestati in Libia

Federazioni ed aggregazioni di ONG italiane esprimo la propria preoccupazione sulla gestione dei flussi migratori della Libia in una lettera indirizzata a Gentiloni, Alfano e Minniti.

A rischio emergenza

Dalla missione di Silvia Maraone, assieme ad una delegazione di Caritas Ambrosiana e di Caritas Treviso tra gennaio e febbraio del 2017, è emersa una situazione preoccupante dei profughi in Serbia.

"Scelte di palco"

Il 9 marzo parte la terza edizione della rassegna teatrale "Scelte di palco" - Rassegna teatrale per un'umanità solidale, dedicata ai temi dell'immigrazione, dell'accoglienza, dell'identità e della diversità.