COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il bando ha una durata pari a 30 giorni, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione, quindi la scadenza per la presentazione delle domande dei candidati è fissata per il 26 giugno 2017 alle ore 14.00.

La domanda di partecipazione, deve essere indirizzata a:
ACLI SERVIZIO CIVILE
VIA G. MARCORA 18/20
00153 ROMA

e deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2107.

RICORDIAMO CHE NON FA FEDE IL TIMBRO A DATA DELL’UFFICIO POSTALE ACCETTANTE, PERTANTO NON SARANNO ACCOLTE DOMANDE PERVENUTE OLTRE TALE TERMINE, ANCHE SE RECANTI IL TIMBRO POSTALE DI SPEDIZIONE ANTECEDENTE.

IN CASO DI SPEDIZIONE PER POSTA INDICARE SULLA BUSTA IL TITOLO DEL PROGETTO E LA SEDE SCELTA

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello riportato nell' Allegato 2 -Domanda di partecipazione, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere e accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale.

La domanda deve essere corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3 Dichiarazione dei titoli, contenente i dati relativi ai titoli.

La domanda predisposta come sopra indicato, può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC*)- art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R” (INDICARE SULLA BUSTA IL TITOLO DEL PROGETTO E LA SEDE SCELTA)

3) a “mano” (dalle 9.00 alle 13.00 presso l’ufficio spedizioni della Acli in via Giuseppe Marcora, 18/20)

Attenzione:

Attenzione: per chi provasse a inviare tramite PEC,  utilizzando il dominio gratuito “@postacertificata.gov.it”  si ricorda che,  da tale dominio è possibile inviare comunicazioni soltanto agli enti pubblici e pertanto non sarà possibile inviare PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. perchè il destinatario non è ammesso.

Si ricorda inoltre che la PEC deve essere personale e che non possono essere utilizzati indirizzi di altre persone o di service.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale ed estero, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando (vedi sezione Progetti in Italia e Progetti all'estero) bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicate.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Altro in questa categoria: « BANDI APERTI

Notizie Servizio Civile

Calendari per le selezioni di Servizio Civile all'estero

Pronti a farvi conoscere? Sono usciti i calendari delle selezioni di Servizio Civile all'estero per il progetto Volontari per uno sviluppo sostenibile

Servizio Civile Nazionale

• Il Servizio Civile Nazionale consente a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.

• Possono partecipare ai bandi di Servizio Civile tutti i cittadini italiani tra i 18 ed i 28 anni d'età, che non abbiano precedenti penali per reati non colposi, sia maschi che femmine, anche se hanno già svolto il Servizio Civile come obiettori di coscienza.

• Al termine dell’apertura e fascicolazione delle domande, tutti i candidati la cui domanda sia pervenuta in forma completa nei tempi previsti verranno convocati per le prove di selezione, che su svolgeranno presso la sede operativa IPSIA di Milano, c/o Acli provinciali di Milano, Monza e Brianza, in via della Signora 3, Milano.

• Le funzioni della selezione sono, in primo luogo, valutare l'idoneità di ogni singolo candidato e, in secondo luogo, stilare una graduatoria rispetto alla maggiore o minore idoneità del singolo candidato per quella specifica località.

• Ai volontari in Italia spetta un rimborso di €14,46 netti giornalieri, per un totale €433,80 netti mensili.

• Le spese di vitto, secondo massimali legati al costo della vita dei paesi in cui si svolge il servizio civile, sono a carico di IPSIA. Il luogo di alloggio è un’abitazione messa a disposizione da IPSIA che sarà in comune ai diversi volontari di SCV presenti nello stesso luogo.

• Per i volontari è previsto il rimborso delle spese del viaggio di andata e ritorno dall'Italia al Paese estero di realizzazione del progetto .

• IPSIA organizza incontri informativi per offrire un supporto al volontario e alla volontaria nella scelta del progetto più adatto alle proprie aspettative e competenze.

• Sito delle ACLI dedicato al servizio civile: www.acliserviziocivile.org

• Blog dei servizi civili IPSIA: www.serviziocivileipsia.worpress.com

• Telefono 02 7723227

• È stato pubblicato il bando 2017 del Servizio civile nazionale, per il progetto I TRE PILASTRI: Volontari per la Crescita Socio-Economica e Ambientale coordinato da IPSIA.

• La scadenza per la presentazione delle domande dei candidati è fissata per il 26 giugno 2017 alle ore 14.00.