Requisiti e condizioni di ammissione

Possono presentare domanda, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o forze di polizia, i giovani, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superino il ventottesimo anno di età (quindi che abbiano un’età compresa tra i diciotto ed i ventotto e trecentosessantaquattro giorni) e che abbiano i seguenti requisiti:

• cittadini dell’Unione europea;

• familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

• titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

• titolari del permesso di soggiorno per asilo;

• titolari del permesso per protezione sussidiaria;

• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• non hanno i requisiti sopra elencati (che devono essere posseduti per tutta la durate del servizio civile), ad eccezione del limite di età;

• stiano prestando, abbiano prestato o abbiano interrotto il servizio civile in qualità di volontari (legge n.64 del 2001)

• abbiano, in corso, rapporti di lavoro (a qualsiasi titolo) con l’ente per il quale si fa domanda o che li abbiano avuto nell’anno precedente, con una durata superiore ai tre mesi;

• abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale “EXPO 2015” (tale disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma Garanzia giovani).

Notizie Servizio Civile

Calendari per le selezioni di Servizio Civile all'estero

Pronti a farvi conoscere? Sono usciti i calendari delle selezioni di Servizio Civile all'estero per il progetto Volontari per uno sviluppo sostenibile

Servizio Civile Nazionale

• Il Servizio Civile Nazionale consente a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.

• Possono partecipare ai bandi di Servizio Civile tutti i cittadini italiani tra i 18 ed i 28 anni d'età, che non abbiano precedenti penali per reati non colposi, sia maschi che femmine, anche se hanno già svolto il Servizio Civile come obiettori di coscienza.

• Al termine dell’apertura e fascicolazione delle domande, tutti i candidati la cui domanda sia pervenuta in forma completa nei tempi previsti verranno convocati per le prove di selezione, che su svolgeranno presso la sede operativa IPSIA di Milano, c/o Acli provinciali di Milano, Monza e Brianza, in via della Signora 3, Milano.

• Le funzioni della selezione sono, in primo luogo, valutare l'idoneità di ogni singolo candidato e, in secondo luogo, stilare una graduatoria rispetto alla maggiore o minore idoneità del singolo candidato per quella specifica località.

• Ai volontari in Italia spetta un rimborso di €14,46 netti giornalieri, per un totale €433,80 netti mensili.

• Le spese di vitto, secondo massimali legati al costo della vita dei paesi in cui si svolge il servizio civile, sono a carico di IPSIA. Il luogo di alloggio è un’abitazione messa a disposizione da IPSIA che sarà in comune ai diversi volontari di SCV presenti nello stesso luogo.

• Per i volontari è previsto il rimborso delle spese del viaggio di andata e ritorno dall'Italia al Paese estero di realizzazione del progetto .

• IPSIA organizza incontri informativi per offrire un supporto al volontario e alla volontaria nella scelta del progetto più adatto alle proprie aspettative e competenze.

• Sito delle ACLI dedicato al servizio civile: www.acliserviziocivile.org

• Blog dei servizi civili IPSIA: www.serviziocivileipsia.worpress.com

• Telefono 02 7723227

• È stato pubblicato il bando 2017 del Servizio civile nazionale, per il progetto I TRE PILASTRI: Volontari per la Crescita Socio-Economica e Ambientale coordinato da IPSIA.

• La scadenza per la presentazione delle domande dei candidati è fissata per il 26 giugno 2017 alle ore 14.00.