Italia

Ipsia opera in Italia attraverso la presenza delle proprie sedi locali e una stretta collaborazione con le strutture e i servizi Acli in cui queste sono inserite.

Fin dalla propria fondazione Ipsia ha accompagnato l’impegno progettuale all’estero a una azione di informazione e sensibilizzazione in Italia sui temi dei diritti umani, delle disuguaglianze globali, della solidarietà e della pace. Con il tempo agli interventi di educazione alla cittadinanza mondiale si sono aggiunti progetti volti a favorire la coesione sociale e il volontariato in Italia, e l’impegno nel settore delle migrazioni.

Progetti in corso

La musica: un ponte fra i popoli

Il progetto favorisce lo scambio di esperienze a livello internazionale fra la Scuola di musica “Lorenc Antoni” di Prizren e l’Istituto musicale “Angelo Masini” di Forlì.

albania, kosovo, educazione alla cittadinanza mondiale, intercultura, arte, cooperazione decentrata

Corso di lingua serbo-croata-bosniaca

Il corso di Lingua Serbo-Croata-Bosniaca è una iniziativa annuale organizzata da IPSIA Milano e si struttura in moduli rivolti a studenti principianti e avanzati.

corsi di lingua, educazione alla cittadinanza mondiale

Diversamente uguali

Il progetto consiste nella realizzazione di percorsi di educazione alla mondialità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Ascoli Piceno per migliorare le relazioni interpersonali e promuovere l’armonia e la convivenza pacifica all’interno del gruppo classe.

educazione alla cittadinanza mondiale, scuola, intercultura

Cittadini immigrati nuovi attori di promozione sociale

Il progetto vuole incoraggiare la cittadinanza attiva e il volontariato dei migranti nella provincia di Milano, valorizzando il ruolo di promozione sociale e culturale che molti di essi già svolgono informalmente nelle proprie comunità di riferimento.

Metti(MI) in Movimento

Il progetto mira a promuovere il volontariato giovanile come agente di sviluppo locale sul territorio milanese, diffondendo e stimolando il senso di cittadinanza attiva. In parallelo vuole rafforzare la rete delle tre associazioni partner con le altre realtà territoriali coinvolte.