Albania

Ipsia opera in Albania, e in particolare nella regione settentrionale del paese, dal 1999, attraverso una stretta collaborazione con il Patronato Acli, le Acli Lombardia e Enaip. I focus principali di intervento hanno riguardato i settori delle migrazioni, dei diritti di genere, la formazione professionale, il sostegno alla società civile. La collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio ha portato a sviluppare di recente l’area di lavoro dell’imprenditoria sociale.

Nel paese sono attivi programmi di scambio europeo, servizio civile e volontariato.

Progetti in corso

La musica: un ponte fra i popoli

Il progetto favorisce lo scambio di esperienze a livello internazionale fra la Scuola di musica “Lorenc Antoni” di Prizren e l’Istituto musicale “Angelo Masini” di Forlì.

albania, kosovo, educazione alla cittadinanza mondiale, intercultura, arte, cooperazione decentrata

Albania: inaugurazione nuova ARKA

Dopo una lunga attesa ecco finalmente la nuova sede del centro giovanile ARKA di Scutari, che sarà inaugurato il 20 febbraio alla presenza di una rappresentanza di IPSIA e delle ACLI

BANDI APERTI

È stato pubblicato il bando 2017 del Servizio civile nazionale, per il progetto I TRE PILASTRI: Volontari per la Crescita Socio-Economica e Ambientale coordinato da IPSIA. LEGGI TUTTO

Better together! Cerchiamo 2 EVS per l'Albania

IPSIA sta cercando due volontari (EVS) per un progetto finanziato dal programma Erasmus plus a Scutari, in Albania, con l'associazione Papa Giovanni XXIII.