Albania

Ipsia opera in Albania, e in particolare nella regione settentrionale del paese, dal 1999, attraverso una stretta collaborazione con il Patronato Acli, le Acli Lombardia e Enaip. I focus principali di intervento hanno riguardato i settori delle migrazioni, dei diritti di genere, la formazione professionale, il sostegno alla società civile. La collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio ha portato a sviluppare di recente l’area di lavoro dell’imprenditoria sociale.

Nel paese sono attivi programmi di scambio europeo, servizio civile e volontariato.

Progetti in corso

Progetti conclusi

LAVORO ED INCLUSIONE SOCIALE, PERCORSI DI DEISTITUZIONALIZZAZIONE - Otto per Mille Chiesa Valdese

Il progetto, sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) vuole contribuire a promuovere l’occupabilità delle persone appartenenti a categorie svantaggiate, in particolare disabili ed orfani, accrescendo le loro opportunità di accesso ad un lavoro dignitoso.

Sviluppo dell’impresa sociale in Albania

Il progetto punta a sviluppare un ambiente favorevole alla crescita dell’impresa sociale in Albania, incremendo la sensibilità pubblica sul tema e favorendo l’aggregazione, lo sviluppo e la capacità occupazionale delle imprese sociali.

inclusione sociale, cooperazione decentrata, albania, imprenditoria sociale

Social Enterprise: an Economic Perspective for Disadvantaged Youth

Il progetto punta a migliorare la coesione sociale delle fasce svantaggiate orfani, bambini delle zone rurali, i giovani disoccupati, persone con limitate capacità (disabili), giovani talenti, attraverso la creazione di centro giovanile quale luogo per la ricerca di lavoro, corsi di formazione professionale, integrazione sociale e di svago.

giovani, albania, imprenditoria sociale

La musica: un ponte fra i popoli

Il progetto favorisce lo scambio di esperienze a livello internazionale fra la Scuola di musica “Lorenc Antoni” di Prizren e l’Istituto musicale “Angelo Masini” di Forlì.

albania, kosovo, educazione alla cittadinanza mondiale, intercultura, arte, cooperazione decentrata

Aperte le iscrizioni a TL19

Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da IPSIA!

L'Albania verso l'adesione all'Unione Europea

Da Scutari, la nostra volontaria di servizio civile Martina Catini, ci aggiorna sul lungo percorso del Paese delle aquile verso l'adesione all'Unione Europea.

Primi Passi

Ipsia, sostenuta dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, vuole essere in prima linea nella tutela dei diritti umani e nella valorizzazione delle fasce sociali più disagiate.

Albania: inaugurazione nuova ARKA

Dopo una lunga attesa ecco finalmente la nuova sede del centro giovanile ARKA di Scutari, che sarà inaugurato il 20 febbraio alla presenza di una rappresentanza di IPSIA e delle ACLI